Cattivi odori in auto: perché si formano e come eliminarli

  • Condividi

A cosa sono dovuti i cattivi odori in auto e come fare per eliminarli? Vi sveliamo i metodi più efficaci per togliere completamente gli odori dalla vostra auto.

Respirare un cattivo odore in macchina è sempre un’esperienza sgradevole e qualcosa che vi può mettere a disagio. Che dobbiate dare un passaggio a un amico o andare a prendere la vostra nuova fidanzata, quello della puzza in auto è un problema da eliminare. E non solo perché vi può creare un inevitabile imbarazzo, ma anche perché a lungo andare può diventare nocivo per la salute vostra e dei passeggeri. Ecco perché è importante capire perché si formano i cattivi odori e scegliere il rimedio migliore per eliminarli.

Perché in auto si formano i cattivi odori?

I cattivi odori nelle auto possono essere causati da vari fattori: il rovesciamento involontario di alimenti o bevande, il trasporto di animali domestici, una pulizia poco regolare, l’accumulo di rifiuti e residui di cibo e ancora fumare o entrare con scarpe sporche o bagnate. Questi e moltissimi altri comportamenti all’interno della vettura, causano l’accumulo di batteri e la formazione di muffe e funghi nell’abitacolo e perfino dentro al climatizzatore, la vera e unica causa del cattivo odore.

Eliminare gli odori dall’auto: ecco come fare

Fondamentale per mantenere un buon odore duraturo all’interno della vostra vettura è fare attenzione all’igiene e assumere comportamenti responsabili. Se da un lato per avere un veicolo fresco e confortevole l’igiene è il primo passo, dall’altro anche ciò che facciamo in macchina è determinante. In fondo, a chi non è capitato di sgranocchiare del cibo, bere una bibita o fumarsi una sigaretta in tranquillità nella propria auto? Per evitare che piccole abitudini causino il problema del cattivo odore, prendetevi cura della vostra auto seguendo questi pochi passaggi:

  • almeno una volta ogni due settimane, rimuovete gli oggetti per terra e sui sedili ed eliminate i residui di cibo grossolani. Aspirate la tappezzeria per rimuovere peli di animali, polvere e detriti. Prestate attenzione anche a zone come sedili e tappetini; 
  • lavate i tappetini, il cruscotto e le parti in plastica con un panno umido e del sapone neutro. Per il volante e per togliere eventuali macchie dai sedili ricorrete ai prodotti specifici.
  • sanificate l’abitacolo e l’impianto di climatizzazione almeno una volta a stagione, utilizzando un ozonizzatore professionale per auto.

Eliminare cattivi odori in auto con la sanificazione all’ozono

Dopo aver aspirato e lavato gli interni, sanificare la macchina è un po’ come mettere la ciliegina sulla torta, perché potenzia e completa la pulizia che avete appena fatto, uccidendo tutti i batteri e le muffe che non siete riusciti a togliere con i panni e che sono la causa del cattivo odore. 

Metodi come i profumatori o gli spray per auto permettono di avere una temporanea sensazione di pulito o di coprire l’odore, ma agiscono solo in superficie, al contrario di una sanificazione con l’ozono che invece opera in profondità e garantisce un livello di igiene che è tutta un’altra storia, il cui protagonista è proprio l’ozono.

Essendo l’ozono una molecola ossidante molto potente, riuscirete a eliminare completamente i cattivi odori e i microrganismi come batteri, muffe e virus, lasciando solo aria pura e una gradevole sensazione di fresco. 

A chi potete rivolgervi per sanificare l’auto con l’ozono? Vi basterà cercare uno degli oltre 5000 Sanity Point presenti in Italia e scegliere quello più comodo per voi. 

Richiedendo questo servizio ai Sanity Point, eliminare i cattivi odori diventerà semplicissimo. Cercate il Sanity Point più vicino a voi oppure chiedete informazioni al vostro autolavaggio o meccanico di fiducia. 

Volete diventare un Sanity Point? Per maggiori informazioni contattateci allo 045.9810880 oppure compilate il modulo che trovate qui.



  • Condividi

Vuoi ricevere altre informazioni? Compila il form qui sotto