Sanificare gli studi veterinari è un’operazione che richiede particolare cura e attenzione in quanto gli ambienti e le attrezzature impiegate, in particolare le gabbie di degenza che ospitano gli animali, rappresentano spazi ad alto rischio di contaminazione e contagio.
Per garantire costantemente il benessere e la salute degli animali, il punto di partenza è acquistare gabbie per cliniche veterinarie semplici da pulire, così da poterle igienizzare spesso con facilità.
La pulizia e disinfezione delle gabbie di degenza dei gatti e, più in generale, della gabbia di degenza veterinaria, segue specifiche procedure che dipendono dall’utilizzo che ne viene fatto.
Fino a quando la gabbia veterinaria ospita lo stesso animale, si procede giornalmente con la rimozione degli escrementi e dello sporco e con la successiva detersione di ogni sua parte, grate comprese, con acqua ed eventuali prodotti veterinari specifici atossici e non corrosivi. I materiali che compongono l’allestimento delle gabbie di degenza dei cani, dei gatti e degli altri animali come lettiere, griglie e ciotole vanno anch’essi lavati, risciacquati e reinseriti all’interno della gabbia. Si tratta quindi di una operazione di pulizia e igienizzazione di routine.
Se invece è vuota perché l’animale è stato spostato, dimesso o è deceduto, prima dell’introduzione di un altro paziente, oltre alla normale pulizia è indispensabile disinfettare secondo un preciso protocollo. Si inizia dalla parte superiore della gabbia veterinaria per scendere successivamente verso le superfici laterali e finire con la disinfezione della base e delle zone limitrofe, senza trascurare gli angoli. Anche la porta a grate deve essere disinfettata con cura, così come, per ultima, la maniglia per l’apertura della gabbia e tutti i materiali di allestimento delle gabbie degenza.
Per essere sicuri di salvaguardare la salute dei gatti, dei cani e di tutti gli animali ospiti e al tempo stesso proteggere l’ambulatorio dal rischio di proliferazioni batteriche e virali, dopo la pulizia è sempre consigliabile sanificare le gabbie veterinarie con l’ozono. Questa molecola naturale è un vero e proprio “ossigeno potenziato” e ha proprietà ossidanti e disinfettanti, grazie alle quali uccide e inattiva i microrganismi patogeni e rimuove le particelle di cattivo odore.
Ci sono due modi per sanificare efficacemente le gabbie degenza dei gatti o di altri animali con l’ozono:
La comodità di un macchinario come SANY WATER PLUS è che può essere usato per sanificare l’intero studio veterinario vale a dire anche le altre aree come reception, sala d’attesa, ambulatorio, sala operatoria, spogliatoi e toilettes.
Ricapitolando, l’utilizzo di SANY WATER PLUS che sanifica sia l’aria che l’acqua, garantisce:
Vuoi saperne di più e conoscere tutti i vantaggi di SANY WATER PLUS? Chiama lo 045.9810880 o compila il modulo che trovi qui.