Gestire un hotel nel post Covid? Igiene e salute al primo posto

  • Condividi

Offrire un soggiorno in piena sicurezza è diventata la priorità di ogni albergatore nella gestione di un hotel in epoca post pandemica. Il segreto? L’attenzione ai dettagli e andare oltre la pulizia rigorosa. Ecco come gestire un hotel oggi e assicurare un soggiorno da sogno ai vostri clienti.

Dopo la pandemia, le strutture ricettive sono state travolte da un cambiamento epocale che riguarda il modo in cui i consumatori prendono le loro decisioni di acquisto. Il Covid-19, infatti, ha modificato bruscamente azioni semplici e quotidiane come scegliere dove alloggiare per le proprie vacanze o quali servizi premium ricercare in una struttura. I criteri che i turisti adottano per trovare l’hotel perfetto non sono più gli stessi di una volta, o per meglio dire, lo sono solo in parte e dunque gestire un hotel in questo periodo storico implica maggior flessibilità e attenzione da parte dell’albergatore, che si deve misurare con nuove priorità della clientela. Quali sono? Oggi, gli ospiti chiedono maggior rigore nella pulizia, servizi sanitari specializzati e di sentirsi al sicuro in un hotel sanificato.

Igiene impeccabile come prima regola di accoglienza

Le trasformazioni in atto nel mondo dell’hotellerie riguardano sia la gestione di strutture complesse che di un piccolo hotel, in quanto entrambi luoghi in cui le persone si incontrano, socializzano e condividono spazi. Se vi state domandando come gestire un hotel in un periodo in cui bisogna sempre stare attenti a “chi tocca cosa”, il primo passo consiste nel pianificare una quotidiana e accurata pulizia delle stanze e di tutti gli ambienti della struttura. Per prima cosa quindi è fondamentale rimuovere lo sporco con panni e prodotti igienizzanti, per eliminare macchie, polvere e molto altro. Anche la salute del personale è importante tanto quanto quella dei vostri ospiti. Quindi, per la pulizia degli ambienti riservati allo staff come spogliatoi e toilettes, prestate le stesse attenzioni, così da rispettare anche le norme del D.Lgs 81/08, in materia di tutela della salute nei luoghi di lavoro.

Gestire un hotel oggi? Sanificare con l’ozono è ciò che fa la differenza

Il secondo passo per gestire un hotel nel post Covid è sanificare le camere con l’ozono. Questo trattamento permette di abbattere rapidamente la carica microbica (batteri, virus, funghi, allergeni), rimuovere eventuali cattivi odori ed eliminare ogni traccia del cliente precedente. Dopo la pandemia, molti hotel manager hanno deciso di rafforzare le misure igienico-sanitarie nella propria struttura, proprio con l’uso di macchine professionali per la sanificazione all’ozono di hotel. Un valido aiuto per il mondo dell’hotellerie, perché permettono di sanificare in tempi brevi tutti gli ambienti, dalle camere alle toilette agli spazi comuni, dimostrando agli ospiti che la loro salute è importante. Un’attenzione al cliente che non passerà inosservata.

Gli hotel e le strutture ricettive affiliate alla rete Sanity O-Zone hanno un asso nella manica in più: un QR Code esposto in camera, da inquadrare con lo smartphone, grazie al quale i vostri ospiti potranno verificare l'effettiva sanificazione della stanza e la data in cui è avvenuta. Un modo per comunicare con trasparenza e professionalità alle persone che l’hotel è perfettamente sanificato

Diviene essenziale per un albergo dimostrare di sanificare con frequenza gli ambienti (corridoi, reception, camere, servizi igienici e aree comuni) grazie all’utilizzo di macchine per la sanificazione dell’hotel. Non basta pulire quotidianamente le superfici, si deve fare un passo in più. E il sistema di verifica delle sanificazioni tramite codice QR abbinato all’App Sanity Check, ne fa fare uno ulteriore: l’App infatti annota tutte le sanificazioni fatte nella struttura, diventa uno strumento di lavoro agile, che semplifica la gestione di un hotel nel post Covid e sostituisce la tenuta del registro sanificazioni.

Sarà facile poi farsi trovare come hotel sanificato anche online: ogni Sanity O-Zone viene inserita infatti nello store locator Sanity System, così da ampliare la sua  visibilità in rete.

Un hotel sanificato e con servizi sanitari specializzati

Per rispondere ai desideri di una clientela sempre più attenta alla salute, alcune strutture italiane hanno deciso di mettere a disposizione dei propri ospiti tutti le prestazioni di assistenza sanitaria di base. Un servizio che permette di ottimizzare l’offerta e distinguervi dai concorrenti, così come accade con il trattamento di sanificazione delle camere. Un modo nuovo, oggi, di valorizzare la salute e il tempo dei clienti, i quali potranno godere al meglio delle proprie vacanze e rilassarsi in completa sicurezza. 

Pulizie attente e quotidiane, servizi sanitari specializzati, camere e hotel sanificato. Ecco il segreto che vi permetterà di gestire al meglio il vostro hotel nel 2023 e soddisfare i vostri ospiti. Con questi pochi e semplici accorgimenti offrirete un hotel da sogno e ricordate: l’attenzione alla qualità del servizio viene sempre ripagata.

Vacanza è sinonimo di relax, spensieratezza e divertimento. Affinché il cliente si possa allontanare dallo stress della vita quotidiana e godersi la permanenza, l’hotellerie deve assicurargli che c’è chi si prende cura di lui, del suo benessere e della sua salute. Se volete pertanto garantire un soggiorno in totale comfort e sicurezza ai vostri ospiti e distinguervi dalle altre strutture, chiamateci per ricevere altri dettagli allo 045.9810880 oppure compilate il form.



  • Condividi

Vuoi ricevere altre informazioni? Compila il form qui sotto