Guida veloce alla sicurezza dei dipendenti in hotel

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La sicurezza dei dipendenti in hotel è un aspetto fondamentale per la produttività e la reputazione della struttura e per il benessere dei lavoratori. Scopriamo insieme come garantirla.

Il binomio salute-lavoro negli ambienti horeca ha come colonna portante una corretta politica orientata alla sicurezza dei lavoratori. Ciò comporta un ritorno positivo all’intera struttura, non solo per i rapporti umani, ma anche in termini di produttività.

Con la pandemia è giunta la consapevolezza dell’importanza di vivere e lavorare in un ambiente sano e salutare con una buona Indoor Air Quality, essere sicuri quindi di trovarsi in un hotel dotato di un protocollo di sanificazione, privo di microrganismi nocivi e odori nauseabondi.

Il D LGS 81 2008, anche noto come Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, indica le norme da rispettare per garantire la sicurezza dei lavoratori, incluso all’interno degli hotel. Il datore deve pertanto ottemperare a quanto stabilito dalla normativa vigente.

Le strutture alberghiere devono garantire non solo ordine, pulizia e professionalità, elementi facili da contraddistinguere e giudicare ad occhio nudo, bensì anche stanze senza odori e prive di germi, in quanto sanificate prima dell’arrivo di ogni ospite. I microrganismi invisibili, infatti, hanno il proprio modo di manifestarsi, causando in casi lievi solo dei semplici fastidi ma in circostanze peggiori possono comportare lo sviluppo di vere e proprie patologie. Nonostante sia molto difficile ricondurre sintomi specifici alla struttura in cui si è alloggiato, per i dipendenti la causa del malore può essere rilevata con maggior facilità. Se vari colleghi iniziano a percepire una sintomatologia simile il primo indagato sarà l’hotel che verrà sottoposto a controlli specifici. In ogni caso è impossibile ignorare l’impatto che microrganismi nocivi e odori nauseanti causano ai dipendenti, alla loro produttività e all’immagine dell’hotel. Mancanze che possono condurre anche alla dimostrazione di una responsabilità oggettiva e legale.

Ecco perché proprietari e gestori di hotel decidono di avere un approccio preventivo costituito da formazione, protezione personale, sorveglianza e controllo, pulizia e sanificazione. Di seguito trovate una guida veloce per un hotel sano e con dipendenti felici e motivati.

Linee guida per garantire la sicurezza in hotel per dipendenti e non solo 

Attuare procedimenti di prevenzione per garantire una corretta salubrità dell’aria permette agli hotel non solo di innalzare il proprio servizio e primeggiare nel proprio settore, bensì è una forma di tutela da possibili rischi legali.

Ecco gli elementi chiave per assicurare la sicurezza in hotel:

  • Formazione e sensibilizzazione dei dipendenti: una conoscenza adeguata delle procedure operative standard e dei protocolli di emergenza permette ai lavoratori di gestire al meglio eventuali imprevisti come incendi, clienti violenti o il rispetto delle normative sanitarie;
  • Protezione personale: i dipendenti dovrebbero possedere tutto l’equipaggiamento di sicurezza necessario, come mascherine e guanti;
  • Misure di sorveglianza: implementare le misure di sicurezza negli hotel ad esempio grazie all'utilizzo di telecamere funzionanti o assicurandosi che solo il personale autorizzato abbia accesso alle singole stanze grazie ad una card elettromagnetica nominativa. Così facendo verrà mantenuta traccia degli spostamenti dei lavoratori e sarà molto più rapido e semplice risalire al responsabile in caso di problemi;
  • Sanificare periodicamente l’intera struttura: scegliere enti esperti e certificati in merito alla sanificazione di hotel. Non limitarsi alla pulizia regolare delle camere e delle aree comuni bensì garantire una corretta salubrità dell’aria concentrandosi anche su ciò che l’occhio non vede ma la salute accusa. 

Sanificare senza lavoro aggiuntivo gli hotel per garantire la sicurezza dei dipendenti e dei vari ospiti

Adottare macchine ad ozono per la sanificazione degli hotel è la soluzione migliore per abbattere e prevenire la diffusione di batteri, virus e altri agenti patogeni. Una scelta ecologica ed economica che permette di non entrare in contatto con microrganismi nocivi e odori sgradevoli al ricambio degli ospiti. I dispositivi di sanificazione ad ozono riescono ad agire senza danneggiare i materiali presenti all’interno degli ambienti, permettendo al personale di risparmiare tempo ed energie. Lavorare in un ambiente sanificato rende sane non solo le superfici bensì anche il rapporto datore-dipendenti e lavoro-benessere. Ricordiamo che in un ambiente sano vige la tutela del benessere altrui e cosa meglio di un protocollo di sanificazione per garantirla. 

Per la sanificazione di hotel è consigliato l’utilizzo di SanyPlus, macchinario ad ozono che permette di sanificare l’intera stanza in poco tempo e che possiede un sistema di sicurezza in grado di garantire che a termine programmazione la stanza sia pronta per l’ingresso di un nuovo ospite. 

Come sanificare una camera d’hotel in pochi e semplici step con un dispositivo targato Sanity System:

  • Pulire meticolosamente le varie stanze;
  • Posizionare il macchinario al centro della stanza e chiudere le finestre;
  • Attaccare la spina, scegliere il programma adeguato in base alla metratura della superficie e azionare il dispositivo;
  • Uscire dalla stanza e attendere che il ciclo venga completato.

Per una corretta registrazione e verifica delle sanificazioni effettuate affidatevi alla nostra applicazione Sanity Check, strumento di lavoro agile e innovativo che, tramite un Qr-Code specifico per ogni ambiente, terrà traccia di data, ora e responsabile di ogni singola sanificazione. 

Lasciatevi aiutare da un alleato inarrestabile e certificato per garantire un ambiente mozzafiato e riscoprire la bellezza dell’alchimia tra tutti i membri di una grande famiglia lavorativa.

Per maggiori informazioni sul sanificatore professionale per ambienti SANY PLUS contattateci allo 045.9810880 oppure compilate il modulo che trovate qui.



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