Il binomio salute-lavoro negli ambienti horeca ha come colonna portante una corretta politica orientata alla sicurezza dei lavoratori. Ciò comporta un ritorno positivo all’intera struttura, non solo per i rapporti umani, ma anche in termini di produttività.
Con la pandemia è giunta la consapevolezza dell’importanza di vivere e lavorare in un ambiente sano e salutare con una buona Indoor Air Quality, essere sicuri quindi di trovarsi in un hotel dotato di un protocollo di sanificazione, privo di microrganismi nocivi e odori nauseabondi.
Il D LGS 81 2008, anche noto come Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, indica le norme da rispettare per garantire la sicurezza dei lavoratori, incluso all’interno degli hotel. Il datore deve pertanto ottemperare a quanto stabilito dalla normativa vigente.
Le strutture alberghiere devono garantire non solo ordine, pulizia e professionalità, elementi facili da contraddistinguere e giudicare ad occhio nudo, bensì anche stanze senza odori e prive di germi, in quanto sanificate prima dell’arrivo di ogni ospite. I microrganismi invisibili, infatti, hanno il proprio modo di manifestarsi, causando in casi lievi solo dei semplici fastidi ma in circostanze peggiori possono comportare lo sviluppo di vere e proprie patologie. Nonostante sia molto difficile ricondurre sintomi specifici alla struttura in cui si è alloggiato, per i dipendenti la causa del malore può essere rilevata con maggior facilità. Se vari colleghi iniziano a percepire una sintomatologia simile il primo indagato sarà l’hotel che verrà sottoposto a controlli specifici. In ogni caso è impossibile ignorare l’impatto che microrganismi nocivi e odori nauseanti causano ai dipendenti, alla loro produttività e all’immagine dell’hotel. Mancanze che possono condurre anche alla dimostrazione di una responsabilità oggettiva e legale.
Ecco perché proprietari e gestori di hotel decidono di avere un approccio preventivo costituito da formazione, protezione personale, sorveglianza e controllo, pulizia e sanificazione. Di seguito trovate una guida veloce per un hotel sano e con dipendenti felici e motivati.
Attuare procedimenti di prevenzione per garantire una corretta salubrità dell’aria permette agli hotel non solo di innalzare il proprio servizio e primeggiare nel proprio settore, bensì è una forma di tutela da possibili rischi legali.
Ecco gli elementi chiave per assicurare la sicurezza in hotel:
Adottare macchine ad ozono per la sanificazione degli hotel è la soluzione migliore per abbattere e prevenire la diffusione di batteri, virus e altri agenti patogeni. Una scelta ecologica ed economica che permette di non entrare in contatto con microrganismi nocivi e odori sgradevoli al ricambio degli ospiti. I dispositivi di sanificazione ad ozono riescono ad agire senza danneggiare i materiali presenti all’interno degli ambienti, permettendo al personale di risparmiare tempo ed energie. Lavorare in un ambiente sanificato rende sane non solo le superfici bensì anche il rapporto datore-dipendenti e lavoro-benessere. Ricordiamo che in un ambiente sano vige la tutela del benessere altrui e cosa meglio di un protocollo di sanificazione per garantirla.
Per la sanificazione di hotel è consigliato l’utilizzo di SanyPlus, macchinario ad ozono che permette di sanificare l’intera stanza in poco tempo e che possiede un sistema di sicurezza in grado di garantire che a termine programmazione la stanza sia pronta per l’ingresso di un nuovo ospite.
Come sanificare una camera d’hotel in pochi e semplici step con un dispositivo targato Sanity System:
Per una corretta registrazione e verifica delle sanificazioni effettuate affidatevi alla nostra applicazione Sanity Check, strumento di lavoro agile e innovativo che, tramite un Qr-Code specifico per ogni ambiente, terrà traccia di data, ora e responsabile di ogni singola sanificazione.
Lasciatevi aiutare da un alleato inarrestabile e certificato per garantire un ambiente mozzafiato e riscoprire la bellezza dell’alchimia tra tutti i membri di una grande famiglia lavorativa.
Per maggiori informazioni sul sanificatore professionale per ambienti SANY PLUS contattateci allo 045.9810880 oppure compilate il modulo che trovate qui.