I magazzini aziendali sono uno spazio complesso dove entrano in gioco uomini, merci e mezzi meccanici, come muletti e transpallet. Il continuo andirivieni di persone e la movimentazione di prodotti e materiali può comportare la produzione di una notevole quantità di sporcizia – come polvere, residui di olio, grasso, frammenti di scatole, etc… – e l’accumularsi di microrganismi e agenti inquinanti che, se non rimossi, possono minare la salute degli operatori e l'efficienza del magazzino.
La scarsa pulizia del magazzino oltre a incidere sull’efficienza del servizio può infatti favorire l’aumento dell’inquinamento indoor negli ambienti professionali, un rischio molto frequente, per l’appunto, in spazi chiusi, molto frequentati e pieni di polvere e materiali come possono essere un magazzino, un deposito o un capannone.
Il riordino e la sanificazione degli ambienti di lavoro e, nel caso specifico, la sanificazione dei magazzini sono tra i primi fattori che favoriscono una logistica efficiente e una pratica che richiede massima attenzione così come il supporto di una valida macchina per la pulizia industriale dei magazzini per eseguire operazioni di pulizia profonda.
Per mantenere l’ordine basta seguire ogni giorno delle semplici regole come mettere sempre a posto strumenti e materiali di lavoro dopo averli utilizzati, tenere a portata di mano solo quanto si usa con maggiore frequenza, collocare le merci in modo da renderle sempre facilmente raggiungibili, creare una segnaletica per le diverse aree del magazzino, standardizzare alcune attività, aumentare il senso di responsabilità degli operatori e adottare procedure di routine di pulizia.
La pianificazione delle operazioni di pulizia dei magazzini gioca un ruolo determinante nel garantire ordine ed efficienza costante, poiché si eliminano lo sporco e la polvere. Ma oltre al quotidiano lavaggio dei pavimenti con prodotti professionali e lo spolvero frequente delle superfici più in uso, è bene programmare con una certa frequenza anche una sanificazione dell’intero magazzino, in modo da abbattere la carica batterica che si è accumulata nel tempo in ogni angolo del capannone e ripristinare un ambiente di lavoro più sano e sicuro sotto il profilo sanitario. Sanificare gli ambienti del magazzino periodicamente è una pratica di prevenzione e buona gestione del magazzino, anche perché permette di rimuovere finalmente tutti quei microrganismi che con la sola pulizia con i detergenti non vengono eliminati.
Il sanificatore professionale SANY PLUS è progettato per la sanificazione degli ambienti di lavoro di medie e grandi dimensioni ed è un macchinario automatico facile da usare che può essere utilizzato efficacemente per la sanificazione dei magazzini.
Questa soluzione per la sanificazione degli ambienti è particolarmente efficace per almeno tre motivi:
Utilizzare per un’approfondita pulizia del magazzino una macchina per la pulizia industriale di semplice impiego e che opera in totale autonomia, come il generatore d’ozono SANY PLUS, significa garantire un luogo salubre in cui lavorare bene e favorire le migliori condizioni per un servizio di prima qualità al cliente.
Certamente il mantenimento dell’ordine e una rigorosa sanificazione degli ambienti sono i primi fattori che favoriscono una logistica efficace ed efficiente. Ma vogliamo concludere indicandovi quelli che secondo noi sono altri tre elementi che svolgono un ruolo importante nella più proficua gestione di spazi lavorativi complessi come i magazzini e che dovreste considerare nel vostro magazzino aziendale:
Volete conoscere nel dettaglio il funzionamento di SANY PLUS per un’efficace pulizia e sanificazione del magazzino? Contattateci allo 045.9810880 oppure compilate il modulo che trovate qui.