In questi mesi di emergenza sanitaria dovuta al Covid 19, i protocolli per pulire le stanze e gli spazi comuni degli alberghi sono cambiati, diventando ancora più severi e attenti. L'Organizzazione Mondiale della Sanità, ad esempio, ha suggerito nuovi comportamenti e nuove regole da attivare all'interno delle strutture ricettive, così come la Conferenza Stato-Regioni che, recependo molte delle indicazioni ricevute da Federalberghi, Confindustria alberghi e Assohotel, ha messo a punto un protocollo di sicurezza anti-Covid 19 per le strutture ricettive.
Questi suggerimenti, formulati con lo scopo di contrastare la diffusione del virus e garantire agli ospiti un soggiorno in totale sicurezza - vale a dire una struttura alberghiera microbiologicamente sicura, protetta e confortevole -, hanno il merito di assicurare al tempo stesso protezione anche al personale, che può così lavorare serenamente in un ambiente sano e privo di rischi per la propria salute.
Tra le nuove regole previste per le strutture alberghiere, ecco i principali punti relativi alle procedure da mettere in atto per la sanificazione delle camere e degli spazi comuni:
Leggi anche: Pulizie in hotel: 5+1 ragioni per sanificare le camere d'albergo
Se da un lato queste regole garantiscono agli ospiti un soggiorno sicuro e sereno, dall'altro hanno un impatto concreto sull'organizzazione delle attività di housekeeping e soprattutto aggiungono nuove e inaspettate spese che gli albergatori sono chiamati a sostenere.
Facciamo un esempio: se prima della diffusione del Coronavirus il tempo necessario per pulire una stanza era di circa mezz'ora, ora il tempo da dedicare è quasi raddoppiato perché a dover essere sanificato è ogni singolo arredo e oggetto presente in stanza; se prima alcune attività, come la pulizia dei filtri dei condizionatori, venivano svolte di tanto in tanto, ora sono diventate routinarie. Ecco perché inserire la sanificazione con l'ozono nei protocolli di pulizia del proprio albergo può rivelarsi un asso nella manica.
La sanificazione ambientale con l'ozono consente, infatti, di risparmiare tempo e risorse economiche. Qui di seguito trovate i principali vantaggi che potete ottenere sanificando con l'ozono le camere e gli spazi comuni della vostra struttura:
Quindi la sanificazione con l'ozono, date le sue caratteristiche, è l'ideale per mettere in campo una procedura di igiene avanzata, che vada oltre le tradizionali attività di pulizia e disinfezione, proprio come auspicato dall'OMS e dalla Conferenza Stato-Regioni.
Ricapitolando, ogni struttura ricettiva può:
-ridurre il rischio di diffusione del COVID-19: il fatto che negli alberghi passino tante persone e che vi sia una commistione tra personale e ospiti comporta un'alta probabilità di diffusione di microrganismi come virus, batteri e patogeni in generale
-attivare un presidio di disinfezione aggiuntivo a tutela della salute dei propri clienti e dello staff
-disinfettare, purificare e sanificare gli ambienti in modo facile, veloce e sicuro, senza tempi e costi aggiuntivi per manodopera e prodotti disinfettanti
Adottando questo presidio potrete offrire ai vostri ospiti un soggiorno sicuro e confortevole. Sanificare con l'ozono le camere e gli ambienti comuni del vostro hotel tutela la salute dei clienti e del personale di servizio.
Visitate la pagina del nostro sito dedicata alla sanificazione con l'ozono degli alberghi, oppure contattateci al numero 045.9810880 o scrivete a info@sanitysystem.it