I webinar Sanity System dedicati al mondo della sanificazione ambientale sono un momento di approfondimento dove trovare informazioni e consigli e il punto di vista di ospiti autorevoli. A inaugurare questo ciclo di appuntamenti è stato il Dottor Giovanni Mauro, medico chirurgo specializzato in odontostomatologia e docente dell’Università di Parma, che ha illustrato le caratteristiche e i vantaggi della sanificazione con l’ozono negli ambienti sanitari e in particolare negli studi medici. In questo post trovate la prima parte del suo intervento. Passiamo ora la parola al nostro ospite.
Buongiorno Dottor Giovanni Mauro grazie per aver accettato il nostro invito
Buongiorno e grazie a voi. Inizio col presentarmi. La mia esperienza nel campo della sanificazione ambientale e dell’ecologia dello studio medico e odontoiatrico deriva dalla mia abituale occupazione e da un anno di lavoro nella sorveglianza sanitaria e vaccinazione nell’ambito dell’ATS della mia città che è Mantova. Voglio condividere con voi questa esperienza e alcune nozioni su quella che la sanificazione degli ambienti sanitari.
La sanificazione degli ambienti sanitari e ospedalieri è un argomento piuttosto insidioso, me ne sono accorto, perché ci sono problemi di terminologia, problemi di interpretazione delle leggi e lo stesso Istituto Superiore di Sanità è uscito con circolari e disposizioni che a volte lasciano un pochino perplessi. Però cercheremo di fare la maggior chiarezza possibile.
Innanzitutto che cosa è cambiato? È chiaro che abbiamo una situazione completamente diversa rispetto anche a pochi anni fa, sia di natura medica in ambulatorio, che di natura medico-estetica, dermatologica, odontoiatrica, le situazioni e le normative sono cambiate in relazione a quello che tutti noi sappiamo.
Leggi anche: Sanificazione ambulanza: la testimonianza di Simone
Dottore, ci può spiegare quali sono i principi della contaminazione ambientale e le misure di contrasto che i medici possono adottare nei loro studi medici e odontoiatrici contro i microrganismi che portano infezioni?
Dobbiamo ricordare che i germi e alcuni patogeni che portano infezioni vengono principalmente dalle persone. Ogni persona dismette un gran numero di microrganismi dai 3000 ai 60000 al minuto nell’ambiente circostante. Quindi la contaminazione ambientale è di regola – se non si fa nulla – elevata e pericolosa. Nel nostro corpo ospitiamo un vero e proprio organo, il microbiota, un milione di miliardi di microrganismi che convivono e entrano in relazione con noi. Come? I rapporti tra microrganismi ed essere umano sono di tre tipi: commensalismo: uno dei due ospiti trae vantaggio dalla convivenza senza danneggiare l’altro; mutualismo: entrambi se ne avvantaggiano; patogenicità: il microrganismo trae vantaggio danneggiando l’ospite, ed è questa la situazione più pericolosa. Il fatto di ospitare il microbiota è il motivo per cui dismettiamo appunto microrganismi naturalmente.
L’ingresso del microrganismo nell'ambiente rappresenta l’evento base e lo chiamiamo contaminazione, che si tratti di studio medico che odontoiatrico. Alla contaminazione dell’ambiente, che è inevitabile, possono succedere due cose: o si assiste naturalmente alla riduzione numerica del microrganismo fino alla sua scomparsa, e si parla di risoluzione naturale, oppure c’è una risoluzione artificiale se l’organismo viene combattuto e contrastato da parte degli interventi umani. La regola è che il microrganismo tende a moltiplicarsi, quindi la risoluzione naturale non è una cosa su cui possiamo sperare a meno che non siamo in una spiaggia a 50 gradi con il sole che sterilizza la sabbia. In assenza di queste condizioni in un ambiente chiuso quello che succede naturalmente è che il microrganismo tende a moltiplicarsi e a costituire un potenziale pericolo per chi frequenta l'ambulatorio. Questo rapporto è un rapporto di squilibrio e determina un rischio per tutti coloro che frequentano lo studio. Se l’ambiente è sottoposto a sorveglianza igienica, il rischio però si abbatte drasticamente.
Cosa si intende per sorveglianza igienica?
Sorveglianza igienica significa sostanzialmente tenere l’ambiente a un livello di contaminazione accettabile, tollerabile, per l’ambiente stesso. Quindi se noi manteniamo questo livello di contaminazione sotto certi numeri, avremo che questa contaminazione non è dannosa per chi frequenta l’ambulatorio. Questa azione è continua: dobbiamo cioè pensare come a una vasca da bagno che si continua a riempire e noi sappiamo di continuare a svuotarla. Perché il microrganismo per conto suo tende a moltiplicarsi, sviluppando così le sue potenzialità patogene.
Per organizzare lo studio medico in modo appropriato e pianificare una sorveglianza igienica costante, medici e specialisti sanitari possono contare oggi su macchine per sanificare potenti ed efficaci quanto facili da usare. Tra esse, SANY MED 80 è il generatore di ozono professionale portatile pensato per ripristinare ogni giorno le normali condizioni di sicurezza microbiologica negli ambienti sanitari e mettere in sicurezza i pazienti e il personale, pur risparmiando sui costi di sanificazione.
Vuoi maggiori informazioni su SANY MED 80? Contattaci allo 045.9810880 oppure compila il modulo che trovi qui.