Visita oculistica in sicurezza: come fare

  • Condividi

L’avvento della pandemia ha posto in rilievo l’importanza della sicurezza microbiologica in qualsiasi ambiente, soprattutto all’interno di studi medici. Scopri in questo articolo come realizzarla in pochi e semplici passaggi.

Per ridurre il rischio di infezioni ospedaliere, tipiche di locali in cui circolano numerose persone ogni giorno, è bene applicare degli accorgimenti che tutelino la salute dei pazienti e di tutto lo staff. Salvaguardare tutti gli individui che transitano all’interno di studi medici non è solo una responsabilità del datore di lavoro, bensì anche un obbligo da rispettare in accordo con il D.lgs. n. 81/08 Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. 

Ecco una lista delle norme da seguire per una visita oculistica in sicurezza:

Evitare il sovraffollamento nelle sale d’attesa: una misura precauzionale che implica l’attuazione di strategie come accettare appuntamenti solo su prenotazione e con orari distanziati, permettere la presenza di accompagnatori solo in caso di reale necessità, richiedere la puntualità e aspettare all’esterno dell’edificio se si è in anticipo;

Indossare misure protettive: il personale deve avere a disposizione guanti, mascherine protettive e occhiali sanitari da utilizzare durante l’intera visita in modo da proteggere se stessi e gli altri;

Incrementare le misure di igiene personale: è consigliabile che dipendenti e clienti abbiano lavato accuratamente le mani prima di entrare nel centro oculistico. Il datore di lavoro può rifornire la sala d’attesa con un apposito gel igienizzante invogliando alla sanificazione delle mani;

Evitare di toccare il viso: durante e dopo la visita ricordare al paziente di non toccare occhi, naso e bocca e per lo staff permettere tali azioni solo con guanti;

Sanificare le attrezzature mediche dopo ogni visita: sterilizzare gli attrezzi ad ogni cambio paziente per prevenire il contagio di infezioni nosocomiali e salvaguardare la salute dei clienti;

Sanificare quotidianamente i locali con l’ozono: utilizzare le proprietà di questo gas per eliminare il problema dei cattivi odori, tipico in ambulatori medici e stanze sovraffollate, e dei microrganismi nocivi, presenti sia in aria che sulle superfici.

Perché sanificare lo studio oculistico

Le regolari attività di pulizia e igiene in un centro oculistico non risultano sufficienti, essendo ambienti sanitari in cui si è costantemente in diretto contatto con pazienti. Ecco perché per salvaguardare la salute e garantire la sicurezza di tutti i presenti è necessario effettuare una periodica sanificazione ad ozono con macchinari professionali e certificati. La sicurezza in uno studio medico è fondamentale, ecco perché è altamente consigliato sanificare i luoghi adibiti al personale e al pubblico più volte al giorno. Grazie alla produzione in situ di un gas con proprietà de-odoranti e disinfettanti come l’ozono è possibile tutelare la salute, rispettare gli obblighi prescritti dal D.lgs. n. 81/08 a carico del datore di lavoro e migliorare l’immagine del proprio studio. 

Con l’utilizzo di sanificatori ad ozono come il nostro Sany Plus potrete uccidere fino al 99,99% di agenti patogeni, penetrando in profondità e raggiungendo anche le zone più nascoste. Il tutto attraverso un cospicuo risparmio di tempo e denaro. I nostri macchinari, infatti, non richiedono l’acquisto di ulteriori detergenti chimici o il ricambio di filtri e non necessitano di personale durante l’intero ciclo di sanificazione. 

Ciò che l’incaricato dovrà fare è semplicemente:

  • posizionare il macchinario al centro della stanza;
  • chiudere porte e finestre;
  • inserire la spina e scegliere il programma;
  • accendere il macchinario assicurandosi che non vi siano persone o animali nell’ambiente;
  • cliccare il tasto start e uscire dalla stanza.

Per la sanificazione ad ozono negli studi medici affidatevi a SanyPlus, l’indicato per creare un salubre e confortevole ambiente di lavoro, rigenerato, sanificato, disinfettato e privo di cattivi odori.

Scegliere Sanity Check per uno studio medico professionale

La scelta di dispositivi targati Sanity System è la soluzione ideale non solo per eliminare odori sgradevoli e microrganismi nocivi dall’aria e da qualsiasi superficie, raggiungendo anche le zone più difficili, bensì anche per un ritorno di immagine positivo. Grazie alla nostra applicazione Sanity Check riuscirete a dimostrare ai clienti e a tutto il personale il vostro impegno per la salvaguardia della loro salute e del loro benessere. Basterà inquadrare un Qr-Code personalizzato, per mostrare l’ora e la data dell’ultima sanificazione effettuata. Uno strumento ideale per tutte le attività aperte al pubblico per tutelare la salute degli individui avendo un registro delle sanificazioni costantemente aggiornato, e per dimostrare professionalità, serietà e trasparenza… un registro digitale sicuro per fare la differenza.

Per maggiori informazioni sul sanificatore professionale per ambienti SANY PLUS contattateci allo 045.9810880 oppure compilate il modulo che trovate qui.



  • Condividi

Vuoi ricevere altre informazioni? Compila il form qui sotto