Sanificare l'ambulatorio veterinario con l'ozono è una misura precauzionale tanto utile quanto ricca di vantaggi: vediamoli in dettaglio.
Quando si esercita un qualsiasi tipo di attività sanitaria, è d'obbligo prendere le dovute precauzioni e sanificare gli ambienti con tecniche efficaci e capaci di salvaguardare la salute dei pazienti e del personale medico. Tra esse, vi è certamente la sanificazione con l'ozono che, oltre ad abbattere la carica microbica presente nell'aria e sulle superfici della stanza, contribuisce all'osservanza degli obblighi prescritti dal D.lgs. n. 81/08 posti a carico del datore di lavoro in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L'igienizzazione con l'ozono, date le sue proprietà disinfettanti e antibatteriche, è una delle tecniche preferite dai professionisti del settore, che sempre di più la scelgono come ausilio – accanto ai tradizionali presidi medici – per garantire un livello di sicurezza aggiuntivo nel proprio ambiente di lavoro. Sanificare con ozono è dunque l'ideale per disinfettare gli ambienti veterinari a fondo, proprio perché elimina un grande numero di microrganismi come batteri, funghi, muffe, spore che con le tradizionali attività di pulizia e disinfezione rischierebbero di non essere rimossi del tutto.
Sanificare il tuo studio veterinario con l'ozono ti darà l'opportunità di garantire un livello di sicurezza in più al tuo ambulatorio e di trattare nel migliore dei modi gli animali di cui ti prendi cura, i tuoi clienti e tutto lo staff medico.
Quando si sanifica uno studio veterinario si ottengono due vantaggi allo stesso tempo: da un lato, come detto, si eliminano i microrganismi presenti al suo interno, dall'altro si tolgono tutti gli odori che spesso sono presenti negli studi veterinari. Il problema degli odori indesiderati può interessare gli ambulatori dove vengono visitati, medicati e operati gli animali, ma anche la sala d'attesa, le toilettes, gli spogliatoi e gli altri locali dell'ambulatorio adibiti all'accoglienza degli animali (sale di degenza). Questi odori sono causati principalmente dai liquidi biologici, dal pelo e in generale dalla presenza degli animali. Sanificare il proprio studio veterinario aiuta a liberarsi dagli odori sgradevoli e fa in modo che sia un luogo di lavoro confortevole per i medici e in grado di fare sempre una bella impressione sui clienti. A nessuno, infatti, piace entrare in uno studio veterinario e respirare un'aria carica di cattivi odori.
Eliminare i batteri presenti nelle cliniche veterinarie riduce anche il rischio di contrarre infezioni nosocomiali (infezioni ospedaliere) e di andare incontro a complicazioni post-operatorie che possono insorgere a causa delle stesse. La presenza di cani, gatti e altri animali con patologie, infatti, aumenta considerevolmente la probabilità che i microrganismi come virus e batteri si diffondano e contagino gli altri “pazienti” dello studio. In questo modo riuscirai anche a salvaguardare il tuo ambulatorio da spiacevoli lamentele e danni di immagine, conseguenza diretta di un contagio avvenuto proprio nel tuo studio veterinario.
Come visto, in veterinaria l'ozono è impiegato per sanificare le stanze dell'ambulatorio (studio visite, sala degenza, sala operatoria, sala d'attesa, reception, bagni e così via), ma anche per effettuare trattamenti di ozonoterapia agli animali in cura, tramite lavaggi con acqua ozonizzata.
Grazie a un generatore di ozono come Sany Water Plus potrai creare l'acqua ozonizzata che serve per fare questi trattamenti. Essendo pura e priva di batteri, l'acqua ozonizzata disinfetta a fondo le parti trattate, riducendo l'infiammazione e il dolore avvertito dall'animale. Le sue proprietà disinfettanti favoriscono la cicatrizzazione dei tessuti e la ricrescita del pelo. I lavaggi con acqua ozonizzata sono perfetti per trattare ferite infette e danni ai tessuti dovuti alle più svariate cause, come incidenti, malattie o lotta con altri animali. I lavaggi del pelo e della pelle con acqua ozonizzata, inoltre, sono particolarmente indicati per curare patologie dermatologiche, l'otite esterna, le ulcere e tutti gli altri casi di infezione e infiammazione della pelle. Come conseguenza delle sue proprietà disinfettanti, cicatrizzanti e lenitive, l'acqua ozonizzata riduce anche i cattivi odori, i tempi di guarigione e la quantità di farmaci che devono essere somministrati.
Insomma, i lavaggi con acqua ozonizzata sono un trattamento che, affiancato alla terapia farmacologica tradizionale, risulta estremamente vantaggioso per l'animale, dal momento che le proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie e antidolorifiche della molecola consentono di migliorare velocemente le condizioni di salute dell'animale.
Ora che hai compreso i principali vantaggi della sanificazione con l'ozono, ti starai probabilmente chiedendo come eseguire la sanificazione con ozono nel tuo studio veterinario e dove procurarti la strumentazione adeguata.
In questo caso, il nostro Sany Water Plus è la risposta. Si tratta di un dispositivo professionale studiato per sanificare con l'ozono qualsiasi ambiente di lavoro, e quindi anche gli ambulatori veterinari. Il nostro generatore di ozono è un dispositivo che ti permette di sanificare sia l'aria che l'acqua, uccidendo e rimuovendo tutti i microrganismi e le particelle indesiderate. Con un generatore di ozono, quindi, potrai sconfiggere in maniera efficace funghi, batteri, germi, cattivi odori e tanto altro, e riuscirai così a offrire ai tuoi clienti e agli animali che hai in cura un servizio in più.
Sany Water Plus utilizza una tecnologia 100% ecologica, premiata come “migliore innovazione italiana per la categoria energia e ambiente” e per la quale Sanity System è stata premiata anche come una delle “100 Eccellenze Italiane”. La sua efficace azione igienizzante si accompagna infatti al rispetto per l'ambiente, dato che funziona senza alcun tipo di filtro o ricarica, componenti che spesso rischiano di essere inquinanti e pericolosi per l'ambiente.
Adottando la sanificazione con l'ozono come prassi nel tuo studio veterinario, i tuoi clienti non potranno che rimanere piacevolmente soddisfatti, dal momento che potranno vedere in prima persona quanto tieni alla sicurezza e all'igiene del tuo ambulatorio veterinario, e tu potrai ampliare la gamma dei servizi offerti, includendo anche le terapie e i bagni a base di acqua ozonizzata.